Prima di iniziare la tournée estiva degli eventi green 2016 abbiamo fatto un po’ di conti sui risultati dello scorso anno. Uno degli aspetti che contraddistingue Ecofesta Puglia, infatti, è il monitoraggio delle azioni sostenibili che facciamo durante gli eventi, controllando che vengano gestite al meglio e pesando i rifiuti che raccogliamo grazie all’attento lavoro degli informatori ecologici.
In numeri, nel 2015 abbiamo reso ecofriendly 35 eventi, raggiungendo una media del 72,04% di raccolta differenziata con picchi fino al 97,2% e salvato oltre 15 tonnellate di rifiuti destinati alla discarica.
Ma cosa significa realmente? Per darvi un senso di quello che comporta scegliere Ecofesta Puglia, abbiamo immaginato a cosa corrispondano numeri e pesi raccolti in un anno di attività.
Le oltre 2 tonnellate di plastica raccolte corrispondono a circa 80mila bottiglie d’acqua da mezzo litro che, portate al riciclo, possono essere riutilizzate per realizzare oltre 4000 trapunte.
Grande soddisfazione per la raccolta del vetro, un materiale riciclabile all’infinito: ne abbiamo raccolto 9 tonnellate e 300 quintali, che troveranno nuova vita in nuovi bicchieri, bottiglie e tanto altro ancora.
100 alberi salvati: conti alla mano è questo il risultato indicativo della raccolta della carta. Ne abbiamo salvato dalla discarica oltre 3 tonnellate e 300 quintali che corrispondono a circa 1400 risme di carta da 500 fogli.
E per finire, con i quasi 400 kg di metalli raccolti – oltre 24mila lattine, giusto per intenderci – si potranno realizzare fino a 650 caffettiere.
Vi abbiamo convinto?
Scegli il futuro, scegli Ecofesta Puglia!
Leave A Comment