[one_full last=”yes” spacing=”yes” center_content=”no” hide_on_mobile=”no” background_color=”” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” background_position=”left top” border_position=”all” border_size=”2px” border_color=”#000000″ border_style=”dashed” padding=”10px” margin_top=”” margin_bottom=”” animation_type=”0″ animation_direction=”down” animation_speed=”0.1″ class=”” id=””]
[highlight color=”#000000″ rounded=”no” class=”” id=””]Segui il tour degli eventi sostenibili con Ecofesta Puglia![/highlight]
[highlight color=”#8eba2b” rounded=”no” class=”” id=””]SCARICA LA SCHEDA PUNTI ECOFESTA PUGLIA 2016[/highlight]
[/one_full]
- Questo evento è passato.
FRUCTUS. GIARDINI E MARE, RICCHEZZA DI MONOPOLI
11 giugno 2016/8:00 - 12 giugno 2016/23:00
Dal 10 al 12 giugno Monopoli si colora di bellezza con Fructus. Giardini e mare, ricchezza di Monopoli, iniziativa realizzata dalla cooperativa Serapia nell’ambito delle attività dell’Amministrazione comunale per la promozione turistica e culturale della città.
La parola Fructus in latino veniva usata in una duplice accezione e cioè quella di frutto di terra e di mare, ricchezza e abbondanza più in generale, nonché piacere, diletto e possibilità di godimento. Per godere di questa bellezza, sono state allestite 62 vetrine fiorite nel quartiere murattiano e creati giardini en plein air, dal Borgo ai chiassi, orti, giardini ornamentali, giardini mediterranei, frutteti con piante ed essenze locali. La posizione dei giardini, ben 10, di cui uno galleggiante, è stata studiata in maniera tale da creare un percorso/tour nella città, tra i luoghi d’arte, terra e giardini, mare e food.
Dopo l’inaugurazione di venerdì 10 giugno alle 19, Fructus parte ufficialmente sabato 11 fino alle ore 23 di domenica 12 giugno con l’apertura straordinaria di chiese, ipogei e palazzi come Palazzo Palmieri e Palazzo Martinelli, laboratori creativi per bambini, musica dal vivo, mostre d’arte e foto, degustazioni di olii extravergini da olivi millenari e creme colorate, workshop tematici, escursioni a piedi per il centro storico e le magnifiche calette monopolitane, ciclotrekking dal Borgo agli agrumeti di Masseria Spina Grande, con le bici di Monopoli Bike.
E per non farci mancar nulla si darà l’opportunità ai visitatori di visitare Monopoli guidando le Twizy, innovative e simpatiche mono e biposto elettriche.
Per conoscere il programma:
https://drive.google.com/file/d/0B_bTL4G9Wr4FdG5xUFpUMTB4cmc/view
Ecco la mappa degli itinerari:
https://drive.google.com/file/d/0B_bTL4G9Wr4FQlNzN0xrUEhXbFU/view
COSA FAREMO NOI DI ECOFESTA PUGLIA?
A partire da sabato 11 giugno Fructus 2016 diventa ecofriendly grazie a Ecofesta Puglia, la certificazione che riduce l’impatto ambientale degli eventi che riduce l’impatto ambientale degli eventi con azioni di riduzione, attività di riduzione e differenziazione dei rifiuti, compensazione delle emissioni di CO2 e informazione e sensibilizzazione ambientale.
Troverete gli informatori ecologici nell’infopoint verde per offrirvi informazioni e sciogliere dubbi, a presidiare le coloratissime isole ecologiche Ecofesta Puglia per fare bene la raccolta differenziata e alla guida del Rifiuti Driver per la raccolta mobile.
Informazione ma anche tanto gaming: gli animatori ecologici coinvolgeranno direttamente i fruitori dell’evento, distribuiranno eco gadget e shopper in Mater – Bi, utile strumento per raccogliere i propri rifiuti e differenziarli nei punti giusti.
Le emissioni di CO2 prodotte durante l’evento, inoltre, saranno compensate con energia verde!
Leave A Comment